La versione del tuo browser è obsoleta. Consigliamo di aggiornare il browser alla versione più recente.

Ospitalità e assistenza H24

 

La vita nella nostra Casa Famiglia è esattamente pari a quella che ciascuno di noi può svolgere nella propria abitazione privata.

Tutti gli ospiti saranno accuditi, però, da personale specializzato, a rotazione, sempre presente H24 per 365 giorni l’anno, allo scopo di far fronte ad ogni esigenza assistenziale e sanitaria.

Il nostro responsabile, diversamente da altre strutture della stessa tipologia, è un infermiere professionale.

L’assistenza sanitaria viene garantita dal medico di base come da disposizioni di legge. Egli è presente in Struttura in giorni cadenzati (1 volta  ogni 15 giorni) quale medico di riferimento della casa famiglia, e garantisce la Sua reperibilità.

E’ consigliato ai nostri ospiti di lunga permanenza di fissare il proprio domicilio presso la Struttura e contestualmente effettuare la scelta del medico di famiglia in zona.

L’equipe si compone anche di due OSS, (operatori socio sanitari) e uno psicologo.

La nostra missione è dare assistenza ed ospitalità a persone anziane che non hanno la possibilità di restare con la propria famiglia o che non desiderano più vivere da soli e vogliono unirsi ad un gruppo di persone coetanee, con interessi e desideri analoghi, venendo a vivere stabilmente  nella Struttura o soggiornandoci per un periodo breve.

Possiamo offrire ai nostri ospiti relazioni sociali attraverso le attività organizzate in un ambiente ricco di stimoli, spazi verdi fruibili per le varie attività della giornata, aria buona, il tutto nelle immediate vicinanze del centro del paese.

Il nostro obiettivo è quello di implementare le condizioni di vita degli ospiti, promuovendone il benessere psicofisico. Ci impegnamo in prima persona ad offrire il massimo comfort.

Noi crediamo che i rapporti con i familiari e con gli amici degli ospiti siano fondamentali e per questo saranno organizzati eventi allargati, propedeutici al mantenimento di un forte legame con la famiglia.

L’idea che permane come valore di fondo è quella di un’ accoglienza incondizionata della persona, con le sue risorse ed i suoi disagi, verso la quale si attiva un processo di inclusione che coinvolge tutti gli ospiti e tutto il personale della casa.

Ognuno di noi è un unicum! La Casa Famiglia ‘La Quinta Stagione’ non lo dimentica mai.

 

La ristorazione

 

La preparazione dei pasti avviene direttamente nel locale cucina nel pieno rispetto delle norme igienico–sanitarie degli alimenti. La responsabilità della cucina è affidata agli operatori in possesso dei diplomi nel rispetto dei requisiti di legge. I criteri e le modalità attraverso cui la cucina adempie all’erogazione del servizio sono conformi alle normative specifiche previste per tipologia di attività svolte (HACCP e normative sui requisiti strutturali).

In caso di esigenze sanitarie, allergie, intolleranze alimentari o particolari esigenze di carattere religioso, vengono individuate diete appropriate.

La dieta quotidiana, elaborata da un nutrizionista, è basata su un piano dietetico di base completo ed idoneo alle età dei nostri ospiti.

Il vitto è costituito normalmente da cibi freschi e di qualità preparati quotidianamente con rigorosa osservanza delle norme a carattere igienico-sanitario. I nostri ospiti, all’ingresso in Struttura, sono tenuti a segnalare allergie, intolleranze e altre problematiche (es. diabete) che sono riportate nel PAI di ciascuno insieme ad ogni altra segnalazione del  proprio medico in ordine alla dieta.

I pasti vengono serviti nella sala, attigua alla cucina, dove sono organizzati due distinti tavoli, allo scopo di consentire una più agevole interazione tra gli ospiti e permettere loro di scegliere con quale altro ospite voler pranzare o desinare.

Durante le calde serate estive il pasto serale potrà essere consumato nei tavoli all’aperto disposti sotto il patio, adiacente la sala, per godere appieno della natura.

Sono possibili eventi straordinari (feste, cene con i familiari) che prevedono un servizio di ristorazione particolare, ad esempio feste di compleanno o che dovranno però essere concordate con la Direzione della casa. In questo caso le tariffe dei servizi diversificati sono a carico degli ospiti ai quali verranno preventivamente comunicati.

 

La vita nella ‘casa’: le attività ricreative (terapia occupazionale)

 

In relazione alle attività ricreative, ciascun ospite completamente autosufficiente sarà libero di gestire in assoluta libertà il proprio tempo dentro e fuori ‘Casa’, con l’unica avvertenza del rispetto di regole di comportamento condivise allo scopo di non turbare la quiete degli altri, al pari di ogni ‘famiglia’. Le modalità di ingresso e uscita dalla Struttura sono indicate nel regolamento.

Coloro che, invece, hanno qualche difficoltà motorie potranno sempre godere del confort e dell’organizzazione della grande casa priva di barriere architettoniche e completamente a loro misura, nonché del giardino oltre a poter essere seguiti da personale specializzato per le proprie difficoltà, su richiesta (ad es. un fisioterapista, osteopata).

Per tutti saranno organizzate occasioni di svago (gioco delle carte, letture, ascolto di pezzi teatrali, piccole riunioni in compagnia, giochi da tavolo, celebrazioni delle festività nazionali e religiose, grigliate davanti al camino, ecc).

Nel salone si trova una grande libreria che mette a disposizione degli ospiti una biblioteca ricca e diversificata.

Nella ‘Casa’ è presente un collegamento internet WIFI a disposizione degli ospiti che potranno sentirsi più vicini ai loro cari anche per mezzo dell’utilizzo dei più moderni strumenti di comunicazione (videochiamata Skype, ecc)

Le attività occupazionali, ricreative e culturali sono organizzate dal personale interno o esterno alla struttura (volontari di associazioni presenti sul territorio) e condivise con gli ospiti anche in base ai Piani Assistenziali Individualizzati (PAI).

In particolare, oltre ai tradizionali intrattenimenti, saranno organizzate attività a contatto con la natura, come passeggiate nell’attiguo bosco di Manziana.

Periodicamente saranno proposti agli interessati brevi spostamenti verso il centro del paese, o verso il Lago di Bracciano, per un evento, uno spettacolo, una mostra, o semplicemente una passeggiata o una merenda.

Allo stesso modo, durante il periodo estivo, saranno proposti e organizzati degli spostamenti verso la zona balneare di Santa Severa.

Ci piace diversificare l’offerta della nostra struttura inserendo dei pomeriggi culturali a tema (poesia, prosa, musica, teatro, arte pittorica), coinvolgendo e favorendo le personali attitudini dei nostri ospiti che giungono in qui in età matura e che, a nostro parere, devono esssere messi nella condizione di esprimere le loro inclinazioni in un’ottica di interscambio anche culturale stimolante per la mente.

Infatti, non perché si è diventati ‘anziani’ ci si deve dimenticare di quello che siamo stati e che siamo, né di quello che ognuno di noi ha saputo costruire.

Politica dei cookie

Questo sito utilizza i cookie per memorizzare.

Si accetta?