La Casa Famiglia “La Quinta Stagione” è una piccola struttura residenziale per anziani, a carattere familiare, che intende accogliere, a breve, medio o lungo termine, persone autosufficienti o con lievi disabilità, i quali necessitano di bassa intensità assistenziale, e che desiderano vivere in un ambiente tranquillo e organizzato dove poter socializzare e godere nel contempo di tutti i confort di tipo alberghiero in un contesto, però, caldo e familiare trovandosi, nel contempo, accuditi e protetti da personale esperto.
LA NOSTRA STORIA (LE NOSTRE RADICI)
La Casa Famiglia ‘La Quinta Stagione’ nasce dall’idea della Sua fondatrice, la Signora Minetta, di anni 79, che insieme alla figlia, hanno fatto tesoro di un’esperienza gratificante e formativa quali volontarie del soccorso nella Croce Rossa Italiana.
Forti di questa esperienza che le ha rese consapevoli delle diverse necessità di tante persone non più giovanissime, hanno perciò fortemente desiderato creare una Casa Famiglia che si distinguesse dalle altre per il fattore umano e per la competenza della sua equipe di lavoro.
Tuttavia, se il rispetto delle norme, l’organizzazione degli spazi e delle attività, l’igiene, la ristorazione, la gestione quotidiana sono tutti aspetti imprescindibili, essi perdono il loro vero senso se le persone che vi collaborano al suo interno non sono dotate di quello che noi consideriamo il requisito dei requisiti: l’umanità e l’amorevole carezza per le altrui esigenze.
Per questo, al personale scelto per collaborare con noi è richiesto di condividere i nostri principi, rispettarli e abbracciarli, facendoli propri.
I NOSTRI OBIETTIVI (LE NOSTRE ‘ALI’)
La Casa Famiglia La “Quinta Stagione” prende vita da un’idea di accoglienza che si trova racchiusa nel nome stesso.
Dare l’opportunità ai nostri ospiti di vivere una stagione della vita ulteriore ed inaspettata, gradevole e rilassante.
Una stagione della vita ‘in più’ nella quale ci si può permettere il ‘lusso’ di starsene finalmente distanti dagli affanni della vita moderna e godersi la serenità della quiete domestica, del focolare, trovandosi, nel contempo, in piena sicurezza, accuditi da personale esperto.
Nelle diverse stagioni della vita, l’infanzia, la giovinezza, la maturità e l’età anziana siamo abituati a vivere nel fragore della vita quotidiana che ci obbliga a rispettare scadenze, appuntamenti e orari.
Nella nostra/vostra ‘Casa’, la gestione desidera che tutti gli ospiti possano trascorrere la loro quinta stagione della vita dimenticandosi delle incombenze che li hanno accompagnati nelle stagioni precedenti dell’esistenza e demandando questi compiti finalmente ad altri, occupandosi di se stessi e valorizzando la propria specificità, il proprio bagaglio di vita, in uno scambio relazionale con gli altri ospiti e con il personale nel rispetto dell’unicità della persona umana.
