Il 23 Giugno 2022, con autorizzazione numero 1 rilasciata dal Responsabile dello sportello unico attività produttive del Comune di Manziana iniziava la nostra esperienza di assistenza ai più fragili.
Una strada in salita per chi, come noi si affacciava timorosamente al mondo dell’imprenditoria per la prima volta ma lo faceva anche con la consapevolezza e l’entusiasmo di chi si era dedicato per anni al volontariato.
Antonio, il nostro primo Ospite, giunto da noi l’8 Ottobre 2022 ci faceva comprendere d’un tratto che tutto l’impegno che avevamo messo, come famiglia e come impresa, per giungere all’apertura della nostra attività, rappresentava soltanto l’inizio del cammino e non certo il punto di arrivo!
Era giunto il momento di dimostrare al Sindaco della nostra cittadina e alla comunità tutta che ci aveva dato fiducia che eravamo all’altezza del compito affidatoci e che avremmo svolto il lavoro assistenziale non soltanto nel rigoroso rispetto nelle norme di legge ma anche con umanità e responsabilità.
Scelte, confronti, miglioramenti, punti delle situazioni, programmazioni, dialogo con le istituzioni riunioni di staff, attribuzione e distribuzione di competenze sulla base del principio dell’unicuique suum tribuere da un lato; gioia, risate, condivisione, affidamento, sacrificio, momenti di preoccupazione per la salute dei nostri assistiti, hanno rappresentato la nostra vita quotidiana per 365 giorni H24.
Oggi, ad un anno esatto dall’apertura, ci sentiamo più forti e nel contempo più consapevoli della responsabilità, della delicatezza del compito affidatoci dalla comunità tutta.
Abbiamo consolidato uno staff di Operatori Socio Sanitari che collaborano in sinergia e sono ‘fidelizzati’ in quanto condividono i nostri stessi valori. Un infermiere professionale che prepara le terapie dei nostri ospiti sulla base delle schede di terapie e rimanendo a disposizione ogniqualvolta sia necessario. Un’assistente sociale, una psicologa, un’educatrice professionale validi e collaboranti.
Per queste ragioni abbiamo deciso di ampliare la nostra esperienza, a dedicare anche il piano superiore dell’immobile a Struttura di accoglienza per poter ospitare fino a 12 persone.
Il 25 Ottobre 2023, con l'autorizzazione numero 2, rilasciata sempre dal Responsabile delle sportello unico attività produttive del Comune di Manziana, abbiamo potuto continuare questa iniziativa.
Desideriamo tuttavia che la strada che percorriamo rimanga la stessa. Anche nell’ampliamento accoglieremo persone autosufficienti o parzialmente autosufficienti la cui situazione psico-fisica sia tale da non compromettere in modo significativo il compimento degli atti fondamentali della vita di ognuno di loro.
L’idea di fondo che desideriamo perseguire è, infatti, quella di mantenere una rete di rapporti significativa tra gli ospiti. L’intento è quello di creare una piccola ‘comunità’ interna nella comunità sociale del paese. Una ‘famiglia’ allargata di persone che possano condividere vita quotidiana, esperienze di vita, gioie e dolori. Affinché ciò sia possibile gli ospiti debbono avere la possibilità, la capacità di interagire tra di loro e comunicare in modo significativo. Capacità che dipende, naturalmente, in primis dalle loro condizioni psico-fisiche.
Siamo pertanto lavorando per creare una comunità alloggio per anziani allargata a 12 Ospiti, mantenendo fermi, intatti, i principi e i valori che ci hanno guidato alla prima apertura e con la ferma intenzione di aumentare la qualità del servizio offerto per un sempre maggior benessere dell’utente finale.
L’assistenza è attività di grande impegno. Essa richiede serietà e raggiunge il suo fine quanto più le diverse professionalità coinvolte riescano a collaborare e lavorare in sinergia. Questo lo abbiamo imparato. E rappresenta, di nuovo, un punto di partenza e non di arrivo.
Grazie per l’attenzione.